logo

STAMPA 3D DEL MODELLO DI UN MOTORE PORSCHE

- Realizzato da Giuseppe Guerini con la stampante 3D Formlabs Form 2 -

    


Il motore Porsche

Il signor Giuseppe Guerini ha realizzato il modellino di un motore Porsche in scala 1:4 utilizzando una stampante 3D Formlabs Form 2. La sua passione per il famoso marchio di Stoccarda è iniziata circa venti anni fa, quando ha acquistato la sua prima Porsche.

“E’ cominciata così la mia avventura di collezionista di queste vetture: in totale ne ho avute una sessantina. Oggi ne posseggo tre, rispettivamente del 1951, 1952 e 1958, accompagnate da una miriade di motori, ricambi, documentazione…”

Avendo a disposizione tutti i pezzi di questi motori ed essendo appassionato di stampa 3D, il Sig. Guerini ha deciso di riprodurne uno interamente in scala.
I modellini hanno riscosso molto successo, tanto da essere venduti anche in paesi esteri.
Poichè le richieste sono in continuo aumento, quello che per il Sig. Guerini era solo un hobby, presto potrebbe diventare un lavoro.

esploso

SPECIFICHE



COMPONENTI DEL MOTORE :
250

TEMPO STIMATO DI STAMPA :
45 ore

PESO DEL MOTORE :
300 g

RESINA UTILIZZATA (compresi i supporti) :
650 g

VOLUME DEL COMPONENTE PIU' PICCOLO :
1,85 mm3

VOLUME DEL COMPONENTE PIU' GRANDE :
600 mm3

DIMENSIONE TOTALE :
205 x 100 x 130 mm
DIMENSIONI DEL COMPONENTE PIU' PICCOLO :
2 x 1.3 x 0.5 mm
DIMENSIONI DEL COMPONENTE PIU' GRANDE :
60 x 70 x 40 mm

La realizzazione

I primi pezzi sono stati pazientemente copiati e riprodotti virtualmente utilizzando il software CAD Rhinoceros.
La difficoltà e soprattutto il tempo impiegato per compiere questo processo, ha spinto il Sig. Guerini ad optare per una tecnologia differente: utilizzando uno scanner 3D a luce strutturata (David Laser Scanner) sono stati riprodotti tutti i particolari più rapidamente e facilmente.

Una volta creata la matematica dei componenti con CAD o scanner, utilizzando il software Autodesk Meshmixer è possibile verificare e modificare a piacere le Mesh al fine di ottenere un modello ottimizzato per la stampa 3D.
Il file definitivo in scala viene poi importato nel software di slicing dedicato PreForm, nel quale è possibile impostare i parametri di stampa.

software

Assemblaggio del motore

Una volta lavati accuratamente e separati con grande delicatezza dai supporti, tutti i particolari vengono inseriti in forno UV artigianalmente costruito dal Sig. Guerini e vengono poi rifiniti.

La parte più lunga della preparazione è il ritocco dei microfori presenti in alcuni dei pezzi, in particolare quelli con dimensioni pari a 1,5 mm. Molti di questi sono da filettare da M1.6, M2, M2.5, mentre altri vengono alesati per permettere il perfetto incastro delle parti.
Prima della verniciatura inoltre, le superfici dei pezzi vengono carteggiate, per eliminare i punti di attacco dei supporti.

Utilizzando vernici metalliche specifiche per modellismo, che vengono vaporizzate con un aerografo, si ottiene la colorazione il più simile possibile al pezzo meccanico originale. Il tutto viene poi, con molta pazienza (circa 4 ore) assemblato a mano, con l'aggiunta di parti meccaniche realizzate con macchine utensili e con microviteria rigorosamente in scala.

assemblaggio

Le resine utilizzate

Per la realizzazione del motore Porsche sono state utilizzate diverse resine ingegneristiche, ognuna con delle caratteristiche particolari.

Consigli per il modellismo

“Consiglio vivamente l’acquisto della stampante 3D Form 2 a chiunque sia appassionato di modellismo.”

La possibilità di realizzare pezzi con qualsiasi complessità, ottenendo risultati perfetti è garantita.

“Attenzione però, la stampante è affamata di matematiche, non sempre facili da ottenere. Non fatevi illusioni: serve molta pazienza, molto tempo e soprattutto molte conoscenze di meccanica”.

mosaico