logo

STAMPANTI 3D IN OREFICERIA

Creare gioielli personalizzati a casa propria? Si, è possibile, tramite l'utilizzo delle stampanti 3D.




oreficeria

TECNOLOGIA DI STAMPA 3D ADATTA

La stampante 3D più adatta ai gioiellieri è la Formlabs, utilizzata in abbinamento alla Resina Calcinabile, grazie alla sua capacità di sciogliersi senza lasciare alcun residuo.

- NOTA: Questa è la tecnologia più utilizzata, ma non è vincolante. In base alle esigenze di ogni utente, la scelta può essere differente. -

RESINA CALCINABILE

Le stampanti 3D Formlabs stanno rivoluzionando anche l’approccio lavorativo dei gioiellieri.
In poco tempo è infatti possibile creare un prototipo, stamparlo in 3D ed avviare immediatamente la produzione. A questo scopo, Formlabs ha progettato la Resina Calcinabile : seguendo con cura il processo consigliato di Burnout e di stampaggio, è possibile ottenere dei pezzi molto precisi, dettagliati e dimensionalmente accurati.

CREARE GIOIELLI PERFETTI

I professionisti più all’avanguardia fanno uso di software di progettazione tridimensionale per studiare i gioielli con i clienti, in modo da creare il modello che risponda appieno ai loro gusti.
Stampandolo in 3D poi è possibile visualizzarlo facilmente, provarlo e cambiarne eventualmente le proporzioni. Un anello appare molto più bello se ha la dimensione corretta per la mano che lo dovrà indossare.

Su alcuni siti sono disponibili anche dei modelli predefiniti, in modo che, chiunque possieda una stampante 3D, possa creare dei monili personalizzati.

gioiello-proporzionato